Anticito Onlus supporta integralmente un progetto voluto dai medici del reparto di Immunoinfettivologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
IN COSA CONSISTE QUESTO STUDIO chiamato “PROTECT”
Analizzare alcune cellule del sistema immunitario, i linfociti NK, sia della mamma, dopo che ha contratto l’infezione da citomegalovirus e sia del neonato.
ABBIAMO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
Questa ricerca avrà tanto più valore quante più mamme e bimbi parteciperanno, per raggiungere un numero sufficiente a dare una significativita’ statistica.
SCOPO DELLA RICERCA
È quello di capire se la quantità, la qualità e funzionalità dei linfociti NK nella mamma possano predire nel bambino lo sviluppo o meno dell’infezione.
Ad oggi non esistono elementi predittivi di infezione. Inoltre, nei neonati con infezione congenita, lo studio delle cellule NK è finalizzato a comprendere se sia possibile predire quali neonati svilupperanno sintomi di malattia d’organo ,successivamente alla nascita, e quali invece non svilupperanno conseguenze (ad oggi non esiste questa possibilità). Tale informazione è fondamentale nell’inizio precoce della terapia antivirale.
COME SUPPORTARE IL PROGETTO
Vi chiediamo, quindi, di spargere la voce e contattare numerose:
- Dott.ssa Francesca Ippolita Calò Carducci mail: fippolita.calo@opbg.net
- Dott. Donato Amodio mail: donato.amodio@opbg.net
- Dott.ssa Patrizia D’Argenio mail: patrizia.dargenio@opbg.net
Oppure telefonare al 331 3077262 anche via messaggio o whatsapp
GRAZIE ♥
Giada